L’ansia implica sentimenti di preoccupazione, paura e apprensione. L’ansia viene in genere vissuta a livello cognitivo, emotivo e fisico. Ad esempio, quando si sente ansioso una persona può avere pensieri negativi o inquietanti.

A livello emotivo, ci si può sentire spaventati o fuori controllo. È anche comune provare una grave ansia attraverso sensazioni somatiche, come sudorazione, tremore o mancanza di respiro.

 

Questi sintomi sono comuni per le persone a cui è stato diagnosticato un disturbo d’ansia. Può sembrare che l’ansia prenda il sopravvento o sia completamente fuori controllo.

L’ansia ha un’influenza schiacciante nella tua vita? 

 

Concentrati su ciò che puoi cambiare

Molte volte l’ansia deriva dalla paura di cose che non sono nemmeno accadute e che potrebbero non accadere mai. Ad esempio, anche se tutto va bene, potresti comunque preoccuparti di potenziali problemi, come perdere il lavoro, ammalarti o la sicurezza dei tuoi cari.

La vita può essere imprevedibile e non importa quanto ci provi, non puoi sempre controllare ciò che accade. Tuttavia, puoi decidere come affrontare l’ignoto. Puoi trasformare la tua ansia in una fonte di forza lasciando andare la paura e concentrandoti sulla gratitudine.

Sostituisci le tue paure cambiando il tuo atteggiamento nei loro confronti. Ad esempio, smetti di temere di perdere il lavoro e concentrati invece su quanto sei grato di avere un lavoro. Vieni a lavorare determinato a fare del tuo meglio. Invece di temere per la sicurezza della persona amata, trascorri del tempo con loro o esprimi il tuo apprezzamento per loro. Con un po’ di pratica, puoi imparare a scaricare la tua ansia e ad assumere una prospettiva più positiva.

A volte, la tua ansia può essere effettivamente causata da una circostanza reale nella tua vita. Forse ti trovi in una situazione in cui è realistico essere preoccupato di perdere il lavoro a causa di licenziamenti aziendali elevati o discorsi di ridimensionamento.

 

Quando l’ansia viene identificata come causata da un problema attuale, agire può essere la risposta per ridurre la tua ansia. Ad esempio, potresti dover iniziare a cercare lavoro o programmare colloqui dopo il lavoro.

Essendo più proattivo, puoi sentire di avere un po’ più di controllo sulla tua situazione.

 

Dott. Mattia Palleva | Psicoterapeuta ©